Glucomannani: Tutto quello che devi sapere – Guida completa

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glucomannani: guida completa

Glucomannani: Tutto quello che devi sapere – Guida completa

Glucomannani: Tutto quello che devi sapere – Guida completa

I glucomannani sono sostanze estratte dalla radice della pianta konjac (Amorphophallus konjac) originaria dell’Asia.

Il glucomannano è ricco di fibra solubile, il tipo di fibra che attira l’acqua e aiuta ad ammorbidire le feci.

Utilizzato a lungo nella medicina tradizionale cinese, i glucomannani sono venduti ora come integratori alimentari e aiuto per la perdita di peso.

Il rimedio a base di erbe è fatto dai tuberi simili a igname della pianta konjac.

I tuberi, comunemente denominati ignami elefanti, sono usati nelle cucine giapponesi per preparare torte di igname (konnyaku) e noodles (shirataki).

Konjac è anche noto come lingua del diavolo, giglio voodoo e palma da serpente. Nella medicina tradizionale cinese, la farina di konjac viene utilizzata per produrre un farmaco a base di erbe noto come hongqu.

Glucomannani: I principali benefici alla salute

Come fibra solubile, il glucomannano agisce costruendo massa nell’intestino.

Questo non solo aiuta ad alleviare la stitichezza, ma può anche rallentare l’assorbimento di zucchero e colesterolo dall’intestino.

Nella medicina alternativa, il glucomannano ha una lunga storia di utilizzo come “aiuto disintossicante”.

I sostenitori affermano che il glucomannano può aiutare nel trattamento di allergie, asma, tosse, problemi della pelle, stitichezza, diabete, ipertensione e colesterolo alto.

Si ritiene inoltre che il glucomannano promuova la perdita di peso, rallenti il ​​processo di invecchiamento e persino combatta alcune forme di cancro.

Alcune di queste affermazioni sono meglio supportate dalla ricerca rispetto ad altre. Ecco uno sguardo ad alcuni dei principali risultati:

 

Glucomannani: Colesterolo alto

Il glucomannano può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, suggerisce una revisione del 2008 di studi pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Sulla base di una revisione di 14 studi clinici, il glucomannano sembra abbassare il colesterolo totale e il colesterolo “cattivo” delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL).

D’altra parte, non ha fatto nulla per migliorare il colesterolo “buono” delle lipoproteine ​​ad alta densità (HDL) o la pressione sanguigna.

La qualità degli studi esaminati era da moderata a scarsa.

Sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire se il glucomannano è un’opzione di trattamento sicura e praticabile per l’iperlipidemia (colesterolo alto).

 

glucomannani: guida completa

Glucomannani: Stipsi

Le fibre solubili di qualsiasi tipo possono aiutare a mantenere o migliorare la digestione. La maggior parte delle autorità sanitarie raccomanda un’assunzione totale di fibre alimentari da 25 a 30 grammi al giorno con circa un quarto, da 6 a 8 grammi, proveniente da fibre solubili.2

Il glucomannano è un’opzione ragionevole, soprattutto se soffri di stitichezza cronica. Sembra anche essere sicuro per l’uso a breve termine nei bambini e nelle donne in gravidanza

Uno studio del 2018 nel Journal of Family Medicine and Primary Care ha riportato che il glucomannano era più efficace nell’alleviare la stitichezza rispetto all’idrossido di magnesio (usato in Mylanta e Milk of Magnesia) durante il terzo trimestre di gravidanza.

 

 

Glucomannani: Perdita di peso

Ci sono alcune controversie sul fatto che gli effetti metabolici del glucomannano si traducano in perdita di peso. I risultati degli studi clinici sono stati in gran parte contrastanti

Una revisione del 2005 degli studi pubblicati su Alternative Therapies in Health and Medicine ha concluso che gli integratori di glucomannano, assunti in dosi giornaliere da 2 a 4 grammi, aumentavano la perdita di peso negli adulti in sovrappeso o obesi.5 La perdita era principalmente attribuita alla sazietà prematura (il sensazione di pienezza a seguito del consumo di determinati alimenti).

Studi recenti non hanno tratto conclusioni simili.

Secondo uno studio del 2013 della Rush University, una dose giornaliera di 4 grammi di glucomannano assunta per otto settimane non ha fatto nulla per promuovere la perdita di peso o alterare in modo significativo la composizione corporea, la fame / sazietà, i livelli di colesterolo o di zucchero nel sangue.4

 

 

Glucomannani e il Diabete

Contrariamente alla credenza popolare, il glucomannano ha un impatto minore sui livelli di zucchero nel sangue del previsto.4 Ciò è sorprendente dato che il glucomannano passa attraverso l’intestino in gran parte intatto e può assorbire fino a 50 volte il suo peso in acqua.

Mentre sarebbe giusto presumere che ciò rallenterebbe l’assorbimento dello zucchero (glucosio) nel tratto digestivo, la maggior parte delle ricerche ha dimostrato che ciò non si verifica.

Secondo lo studio del 2013 della Rush University, un corso di otto settimane di glucomannano ha effettivamente portato a un leggero aumento della glicemia a digiuno rispetto al placebo.

Tra i partecipanti allo studio, qualsiasi inversione individuale è stata attribuita alla perdita di peso piuttosto che agli effetti del glucomannano stesso.

Altri studi hanno dimostrato che l’assunzione di integratori di glucomannano prima di un pasto può fornire un calo transitorio della glicemia ma non ha avuto effetti dimostrabili sui livelli di insulina o HbA1c.6

 

Glucomannani: Possibili effetti collaterali

Gli integratori di glucomannano sono generalmente considerati sicuri se assunti come prescritto, ma sono intesi solo per un uso a breve termine. Poco si sa sulla loro sicurezza a lungo termine. Gli effetti collaterali comuni includono flatulenza, diarrea, eruttazione, gonfiore e disturbi di stomaco

Poiché il glucomannano può assorbire 50 volte il suo peso in acqua, è importante che tu lo prenda con non meno di 8 once di acqua. L’ingestione dell’integratore “a secco” può provocare il soffocamento o il blocco dell’esofago o dell’intestino.

Sebbene il glucomannano sia improbabile

per influenzare i tuoi farmaci anti-colesterolo o anti-diabete, è importante parlare con il tuo medico se stai assumendo questi farmaci e intendi usare il glucomannano.

Anche se si presume siano sicuri, non usare mai il glucomannano nei bambini o durante la gravidanza senza aver prima parlato con il tuo pediatra o ostetricia / ginecologia.

 

 

Dosaggio e preparazione

Le polveri, le capsule e le compresse di glucomannano sono ampiamente disponibili online e vendute in molti negozi di alimenti naturali e negozi specializzati in integratori alimentari.

La maggior parte sono formulati in dosi che vanno da 500 a 2.000 milligrammi.

Non ci sono linee guida che dirigano l’uso appropriato degli integratori di glucomannano. A seconda degli obiettivi del trattamento, sono considerati sicuri dosaggi fino a 9 grammi (9.000 milligrammi) al giorno, suddivisi in tre o quattro dosi. Assicurati sempre di prendere ogni dose con almeno 250 ml di acqua.

Per i bambini, le dosi non devono superare i 100 milligrammi per chilogrammo al giorno (mg / kg / giorno). Collabora con il tuo pediatra per calcolare il dosaggio corretto.

 

Quali sono le migliori fonti alimentari di glucomannano?

Il glucomannano si trova in alte concentrazioni negli shirataki noodles, un tipo di pasta gelatinosa quasi priva di calorie o carboidrati. Gli shirataki sono spesso usati come sostituto della pasta nelle diete a basso contenuto di carboidrati e si adattano bene alle fritture e alle zuppe.

Se vuoi andare direttamente alla fonte, potresti trovare la radice di konjac nei più grandi negozi di alimentari asiatici. Ha un sapore simile al taro e una sensazione di bocca scivolosa quando viene mangiato. La radice di Konjac è più comunemente usata per preparare piatti tradizionali giapponesi come oden (un tipo di torta di pesce) e nikujyaga (uno stufato di carne a cottura lenta).

Conosciuto anche come igname di elefante, la radice di konjac non deve essere confusa con l’igname giapponese (Dioscorea japonica).

 

Team Integratori Nutraceutici

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